SVILUPPO SOSTENIBILE VALLE D’AOSTA

1 febbraio 2022

VIVA Valle d’Aosta Unica per natura invita tutti a contribuire alla Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile della Valle d’Aosta attraverso il Blog Agenda 2030. Sono cinque gli obiettivi di policy che guidano il piano strategico regionale e che riguardano importanti dimensioni per lo sviluppo sostenibile della Regione.

 

Valle d'Aosta più intelligente: migliorare ed incrementare gli investimenti in innovazione, digitalizzazione e competitività dell'economia regionale.

Valle d'Aosta più verde: aumentare le azioni di decarbonizzazione, adattamento e mitigazione rispetto al cambiamento climatico; migliorare la gestione della biodiversità e dei rifiuti; diffondere pratiche di economia circolare; svilupppare e diffondere conoscenze.

Valle d'Aosta più connessasviluppare una mobilità sempre più sostenibile ed un trasporto intermodale integrato; potenziare e diffondere le infrastrutture digitali.

Valle d'Aosta più sociale: sostenere l'occupazione attraverso investimenti ed interventi mirati a ridurre il gap tra domanda e offerta di lavoro; rafforzare le conoscenze e le competenze professionali, con attenzione alle fragilità e vulnerabilità sociali del territorio regionale.

Valle d'Aosta più vicina ai cittadini: promuovere la partecipazione delle componenti pubbliche e private delle comunità locali con un approccio dal basso che aiuti a sviluppare servizi ed economia locale. 

 

Proponi le tue idee scrivendo all'indirizzo:

info@svilupposostenibile.vda.it.